il viaggio

come conoscenza

il linguaggio della musica tra poesia, matematica e arte

sabato 7 settembre 2019

palazzolo sull'oglio

 

Una giornata di studio rivolta a chi lavora nelle scuole, nelle biblioteche e in diverse agenzie educative per indagare l’Arte, la Poesia, i Racconti, i Numeri, la Musica che sono grandi giacimenti di meraviglie a cui basta avvicinarsi preparati per stupirsi e predisposti per sorprendersi...

 

 

programma

 

Sala Conferenze Biblioteca Civica “G. U. Lanfranchi”

 

ore 9,00 Registrazione dei partecipanti

ore 9,30 Saluti dell’Amministrazione Comunale di Palazzolo sull’Oglio e della Dirigente Scolastica del 1° Istituto Comprensivo di Palazzolo sull’Oglio

 

ore 10,00 Relazioni

 

Oliviero Biella

“Tu che sei grande, mi canti una canzone?”

 Intercultura musicale e prassi nella scuola dell’obbligo

 e nella società: osservazioni e proposte di lavoro

 

Silvio Boselli

“Tre Civette sul Comò...”

Giocare con i linguaggi dell'Arte per raccontare e a raccontarsi

 

ore 11,30 Coffee break

 

Giuseppe Pea

“Imparare la matematica giocando”

“Sonorità, atmosfere e relazioni musicali nei dipinti di alcuni grandi maestri: dal Rinascimento fino ai movimenti legati alla pittura astratta”

 

ore 13,30 Pausa pranzo

 

 

 

LABORATORI

Biblioteca “Il Giralibro” c/o Scuola “Laura Bianchini” - fraz. San Pancrazio

 

ore 14,30 Laboratori

 

“Ti scrivo una canzone: narrazione in musica”

conduttori Oliviero Biella e Simona Polzot

 

“Io Tu Noi - Sono Sento Siamo”

Percorsi tra musica e colore, tra individualità e collettività, tra libertà e regole

conduttori Silvio Boselli e Stefano Goetz

 

“Il davanti/dietro e lo spazio” e “I ritmi e l’aritmetica”

conduttore Giuseppe Pea

 

Le "sonorità della parola" in relazione ad alcuni dipinti

conduttrice Lucietta Godi

 

 

 

relatori

 

Oliviero Biella / Formatore dell’Associazione CEM, da 30 anni lavora nel campo della didattica della musica e della pedagogia musicale sperimentando vari linguaggi oltre a quello musicale, come il teatro, le arti visive e coreutiche, studiando la continua e plastica interazione uomo-musica.

Silvio Boselli / Formatore dell’Associazione CEM, è illustratore, disegnatore di fumetti e docente di illustrazione presso la Scuola d’Arti applicate del Castello Sforzesco di Milano. Ha curato le copertine della rivista “CEM Mondialità” per più di 20 anni, partecipando come formatore a numerosi convegni.

Giuseppe Pea / È stato insegnante di matematica, fisica, logica formale e informatica in vari Istituti Superiori, esercitatore e collaboratore presso l’Università degli Studi di Brescia, aggiornatore di didattica della matematica e dell’informatica con incarichi ministeriali, ha collaborato a riviste di didattica e ha pubblicato presso varie case editrici testi di topologia, matematica e geometria.

Claudio Cavalli / È autore-attore di 12 spettacoli teatrali, alcuni dei quali per la Scala di Milano; autore nelle prime 500 puntate del programma tv Rai “L’Albero Azzurro”; scrittore di storie e racconti; direttore artistico di importanti manifestazioni culturali in Italia e all’estero.

Lucietta Godi / Esperta di poesia, trattamento e giochi con le immagini, dirige produzioni per il teatro e la televisione.

Simona Polzot / Counsellor professionista, è esperta di scrittura autoanalitica ed autobiografica, insegna matematica e fisica nella provincia di Verona. Si occupa di formazione degli adulti e degli adolescenti.

Stefano Goetz / Musicista, diplomato in flauto traverso classico e jazz alla Scuola Civica di Milano e al Conservatorio Giuseppe Verdi. Lavora in numerose scuole, proponendo formazione al corpo docente e laboratori musicali per i minori.

 

 

convegno organizzato da Associazione CEM Mondialità; 1° Istituto Comprensivo di Palazzolo sull’Oglio in collaborazione con la Biblioteca Scolastica “Il Giralibro”

 

 

 

 

Associazione CEM mondialità

via Voltri, 28  |  20142 Milano

cf/p.iva 97754060156