Centro educazione alla mondialità
rubem alves
Rubem Alves (1937-2014) appartiene al patrimonio del Cem in forza dell’amicizia e della collaborazione che per oltre dieci anni lo ha visto firmare una rubrica sulla rivista CEM-mondialità. Lo abbiamo conosciuto attraverso la sua personale amicizia con Padre Arnaldo De Vidi, missionario Saveriano in Brasile e Marco Dal Corso che, con Arnaldo, ne ha tradotto molti testi contribuendo alla sua conoscenza nel modo educativo, culturale e teologico italiano.
Rubem Alves è nato a Boa Esperança, Minas Gerais, Brasile, nel 1933. È stato laureato in teologia (UTS, NY). Dottore in filosofia (Princeton, NJ). Psicanalista per la AB di Sao Paulo. È stato professore titolare nella Facoltà di educazione dell’UNICAMP e Direttore del Consiglio speciale per l’insegnamento della stessa università. È stato Pastore (presbiteriano), teologo, filosofo, saggista, poeta, scrittore di libri per educatori e per bambini, ma si definiva “narratore di storie”.
Volendo raccoglierne l’eredità, crediamo che il narratore di storie che è stato Alves possa ancora aiutarci a immaginare il futuro perché, come scrive, “La speranza vede quello che non esiste nel presente. Esiste solamente nel futuro, nell’immaginazione. L’immaginazione è il luogo dove le cose che non esistono, esistono. Questo è il mistero dell’animo umano: siamo aiutati da quello che non esiste. Quando abbiamo speranza, il futuro s’impossessa del nostro corpo. E danziamo”.
Proprio sul tema dell’immaginazione e della sua provvidenziale necessità nel difficile periodo storico che stiamo vivendo, abbiamo pensato di rileggere gli articoli di Rubem Alves per selezionare quelli che ci sanno riportare all’immaginazione.
Da questa analisi è nato il testo:
ALLA SCUOLA DI RUBEM ALVES
TORNARE AD IMMAGINARE
In esso vengono riproposti alcuni dei racconti apparsi nella rubrica selezionati in qualità di testi e aforismi aperti all’immaginazione suddivisi in tre grandi aree: “visioni”, “educazione” e “religione”.
Il libro non è in commercio, è stato prodotto per diffondere la conoscenza e l’opera di Rubem Alves presso i nostri soci e le persone interessate all’attività della nostra associazione.
Il contributo che vi chiediamo è di € 16,00, comprensivo delle spese di spedizione in Italia, che include:
il libro “Alla scuola di Rubem Alves – tornare a immaginare” e in omaggio;
il libro ” Rubem Alves” di Marco Dal Corso editrice Morcelliana sugli aspetti teologici del pensiero di Rubem Alves;