cem mondialità
TRAMARE BELLEZZA
La poesia che educa, libera e trafigge
Eventi poetici nel progetto La cura dei libri
Biblioteca Tiraboschi Sala Boninelli – via San Bernardino, 74 – Bergamo
Dal 22 al 29 Marzo 2025

Sabato 22 marzo dalle 16 alle 18
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA di poesia visiva POESIA TRA LE RIGHE – con l’autrice Maria Maura e la partecipazione di Giancarlo Migliorati, Bibliotecario e Direttore del Festival della poesia per e dei bambini di San Pellegrino Terme.
INCONTRO E LABORATORIO CON L’ARTISTA – presentazione delle opere visive di Maria Maura, docente, artista e formatrice di Centro Educazione alla Mondialità CEM, realizzate con la tecnica delle cancellature artistiche di pagine di libri. Piccole poesie che, con parole, forme e colori, curano. Nell’incontro con il pubblico l’autrice presenterà la mostra e proporrà ai presenti di sperimentare di persona la sua tecnica in un breve laboratorio poetico. “La cancellatura non è una banale negazione ma piuttosto l’affermazione di nuovi significati: è la trasformazione di un segno negativo in gesto positivo. (E. Isgrò)
Sabato 29 marzo dalle 16 alle 18
MICROFONO APERTO – poeti e poete che vogliono leggere le loro poesie. Per partecipare è necessaria la prenotazione indicando la durata della lettura che non può superare 5 minuti.
SATURA PRECARIA – performance con poesia musicata di Mattia Perico che introdurrà il pomeriggio. Non è rap, che prevede di far cadere le parole su un beat, non è poetry slam, che nella sua forma più pura prevede l’assenza di qualsiasi supporto musicale e visivo. La parola è dotata di una propria musicalità e di un proprio ritmo e questo dialoga con una composizione musicale creata ad hoc e suonata in chitarra acustica da Alessandro Ghidini, in arte Malaspina.
LE VOCI DELLA POESIA – narrazioni e letture a cura de Il circolo dei narratori della Biblioteca Tiraboschi
IMMAGINARI POETICI – durante tutto il pomeriggio i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare l’inchiostrazione e la stampa al torchio calcografico. Con la guida di Lavinia Marcu, si potrà scegliere se stampare la copertina o una delle illustrazioni che Lavinia sta realizzando per le poesie.
Informazioni e iscrizioni
Inaugurazione della mostra di poesia visiva Poesia tra le righe con l’autrice Maria Maura e la partecipazione di Giancarlo Migliorati.
- Per partecipare al laboratorio di sabato 29/03 e per prenotarsi per il microfono aperto è necessaria la prenotazione entro il 26/03 via mail segreteria@cemmondialita.it per info 347 1291445
- Per l’inaugurazione e l’incontro-laboratorio di sabato 22/03 è gradita l’iscrizione gratuita via mail.